La Legacy turistica dei grandi eventi e l'impatto sui territori
Venerdì 12 giugno 2026, presso l’Auditorium Santa Giulia di Brescia, si è svolto l’incontro “La legacy turistica dei grandi eventi e l’impatto sui territori”, un momento di approfondimento e confronto dedicato al ruolo strategico dei grandi eventi nello sviluppo turistico e nella valorizzazione delle destinazioni.
L’iniziativa ha riunito rappresentanti delle istituzioni, amministratori locali, esperti del settore turistico e protagonisti del mondo culturale e della comunicazione, con l’obiettivo di analizzare le ricadute economiche, sociali e territoriali generate dai grandi eventi e le opportunità legate alla costruzione di una legacy duratura per i territori.
Il programma ha visto i saluti istituzionali del Presidente della Regione Lombardia e un videomessaggio del Presidente del Consiglio, seguiti dalla presentazione di una ricerca del Ce.R.T.A - Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi dell'università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dedicata al rapporto tra grandi eventi, comunicazione e turismo esperienziale.
A seguire, due tavole rotonde hanno approfondito:
- le politiche per il turismo, con un focus sulla valorizzazione territoriale e lo sviluppo delle destinazioni;
- gli approcci strategici alla legacy dei grandi eventi in ambito lombardo e nazionale.
L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di dialogo e networking tra istituzioni e operatori, finalizzata a individuare strategie condivise per rafforzare l’attrattività e la competitività del sistema turistico lombardo.
I lavori si sono conclusi con un momento informale di networking.
Consulta il programma dettagliato allegato di seguito.
Per info: turismo_moda@regione.lombardia.it
Rispettare l’ambiente anche con piccoli gesti
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer sta inattivo o quando ti allontani.
Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.