L’allattamento al seno materno è essenziale per il benessere presente e futuro del bambino.
Usato come nutrimento unico, fino ai sei mesi compiuti, è un’azione di prevenzione semplice, economica ed efficace. Per questo viene incoraggiato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Unicef, ormai da molti anni.
L’allattamento al seno soddisfa per intero i bisogni nutrizionali del bambino nei primi sei mesi, rinforza il legame affettivo tra madre e figlio, e in più ha effetti benefici per la mamma, provati da evidenze scientifiche.
Per promuovere la sua diffusione ed il mantenimento è quindi importante sostenere le madri nel periodo dell’allattamento, in tal senso su tutto il territorio regionale sono attive iniziative sia in ambito strettamente sanitario ospedaliero (percorso nascita) che nelle comunità locali attraverso la realizzazione di spazi “dedicati” (“baby pit stop”) alle mamme che allattano, nei luoghi della vita quotidiana (negozi, luoghi di lavoro, farmacie, ecc.).
In alcune realtà lombarde sono inoltre presenti esperienze di “Comunità ed Ospedali Amici dei bambini” iniziativa di UNICEF che sulla base di criteri riconosciuti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, certifica la presenza su un determinato territorio di tutti i fattori che favoriscono e sostengono l’allattamento al seno:
Rispettare l’ambiente anche con piccoli gesti
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer sta inattivo o quando ti allontani.
Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.